public/

A scuola di giornalismo con Carlo Figari

Sabato 9 marzo, il giornalista Carlo Figari ha incontrato gli alunni delle classi 5^ C-D della scuola primaria "Cappuccini" di Noci intrattenendo i ragazzi sul tema delle fake news, arrivando a discutere della protesta dei pastori sardi. Di seguito, un breve testo scritto dagli stessi alunni a conclusione dell'incontro.

___________________

NOCI - E’ stato un incontro coinvolgente e formativo quello tenutosi sabato 9 marzo presso la biblioteca della scuola primaria Cappuccini di NOCI tra gli alunni delle classi quinte, sezioni C e D, e il dott. Carlo Figari, vicedirettore in pensione del quotidiano “L’unione Sarda” nonché docente universitario e autore di molti libri, tra i quali “Donato all’acqua -  Sereco per il mondo”, biografia di un noto imprenditore nocese.

Dopo una breve presentazione, il giornalista ha risposto alle tante domande degli alunni, fornendo preziose nozioni di giornalismo come per esempio la struttura di un articolo di cronaca, la veridicità delle notizie, l’affidabilità delle fonti, la diffusione di notizie false (fake news), la stampa di un giornale, la rapida evoluzione del modo di fare giornalismo grazie alle nuove tecnologie e ad Internet. Il dibattito si è acceso quando il giornalista ha risposto ad una domanda relativa alla protesta dei pastori sardi. I ragazzi hanno espresso i loro pensieri, evidenziando aspetti positivi e negativi della questione: ”Hanno fatto la cosa giusta perché il latte di capra, importante risorsa per la Sardegna, aveva un prezzo troppo basso.” e ancora “Hanno sbagliato a sprecarlo, buttandolo per strada e dai ponti.”

Prima di concludere l’incontro, al quale ha partecipato anche il Dirigente Scolastico Giuseppe D’Elia, Carlo Figari ha chiesto agli alunni se è loro abitudine leggere almeno un articolo al giorno o alla settimana. Purtroppo in pochi hanno alzato la mano, forse perché si è ancora troppo piccoli o perché si è persa la buona abitudine di comprare il quotidiano. Ai piccoli lettori, il giornalista ha augurato di leggere sempre un quotidiano cartaceo, magari acquistandolo con una parte della propria paghetta settimanale. L’incontro si è concluso con i ringraziamenti del Dirigente e una bella foto di gruppo.

Info notizia

12 marzo 2019

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia